Siamo entrate nell’estate 2020 con molte incertezze, la voglia di vacanza è tanta ma nel contempo si vuole  rischiare il meno possibile.

Sicuramente una cosa di buon senso si può certamente dire: i luoghi di vacanza un po’ meno affollati e conosciuti saranno da preferire. Sicuramente l’Alta Valle Orba è uno di questi posti. Situata nel Parco Regionale del Beigua, ha una bassa densità abitativa ed una vasta estensione di foreste (l’antica Selva dell’Olba nota fin dai tempi dei Longobardi). Ci troviamo alle pendici dello spartiacque dove passa l’Alta Via dei Monti Liguri, proprio nel punto dove la distanza dal mare è minima (6km in linea d’aria). Per questo la zona è conoscita come “le montagne del mare”.

Quindi chi viene in vacanza qui ha vasti spazi a disposizione. Alla Scellana gli ospiti possono godere di un ampio giardino, attrezzato con tavoli e barbecue per pranzare e preparare favolose grigliate. Poi oltre il giardino si trovano l’orto, un grande prato ed il fiume che scorre nei pressi della casa e che in corrispondenza di essa forma un piccolo laghetto balneabile con annessa spiaggetta.

Considerando il periodo ci siamo organizzati in modo da rendere più sicuro e agevole il vostro soggiorno:

  • i locali saranno sanificati ad ogni cambio clienti utilizzando l’ozono (metodo naturale e sicuro che limita l’uso di prodotti chimici pericolosi)
  • nella struttura sarà ospitato un solo nucleo alla volta
  • visto che potrebbero esserci ancora limitazioni alle attività dei ristoranti e tempistiche dilatate per effettuare l’acquisto dei generi alimentari abbiamo pensato a:
    • possibilità da parte dell’ospite di preparare pasti in struttura o di condividere quello che viene da noi preparato
    • proporre agli ospiti l’utilizzo dei prodotti del nostro orto
    • effettuare un servizio di acquisto di prodotti locali da piccole aziende agricole o negozi locali (latte, formaggi, carne, insaccati, miele, uova)

Ovviamente i servizi aggiuntivi saranno concordati con gli ospiti al momento del soggiorno in funzione delle loro esigenze.

Quindi in sostanza nella struttura (comprese tutte le parti esterne) i soli contatti che avrete sono con noi due, Maurizio e Serafina. Al vostro arrivo, in funzione di quelle che saranno al momento le disposizioni generali e le nostre reciproche esigenze e cautele, decideremo insieme quali saranno le regole comuni da seguire.

Per quanto riguarda le attività in valle abbiamo pensato di fare una piccola guida che a partire dalla Scellana fornisce itinerari ed attività in zone isolate con elevato interesse naturalistico( Alla scoperta dei luoghi nascosti dell’Alta Valle Orba ). Precisiamo che la valle è nel suo complesso un territorio poco affollato, ma alcune zone come l’Alta Via o alcuni laghetti possono essere in particolari periodi dell’anno abbastanza frequentati. La nostra guida ho lo scopo di proporre luoghi meno conosciuti, ma altrettanto interessanti dal punto di vista del paesaggio. E’ comunque sempre possibile far riferimento  alla nostra guida completa (Turismo natura in Alta Valle Orba)  . In particolare segnaliamo che in valle ci sono percorsi di bike su strade a poco traffico (vedi Cicloturismo tra Liguria e Basso Piemonte)

Quindi vi invitiamo a prenotare un soggiorno un B&B La Scellana. Sappiamo che in un momento di grande incertezza è difficile per tutti fare dei programmi, per questo la caparra che vi chiederemo (20% importo totale) sarà tenuta valida, in caso di vostra disdetta fino ai ponti primaverili del 2021 (1Maggio 2021).